Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COPERTINA e talora anche COVERTINA.
Apri Voce completa

pag.712


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
COPERTINA e talora anche COVERTINA.
Definiz: Diminut. di Coperta e Coverta. Piccola coperta; e dicesi di Qualsivoglia arnese di stoffa, pelle, incerato e simili, con che si cuopre e si difende alcun oggetto.
Definiz: § I. Copertina, term. degli Stampatori, e dicesi a Quel foglio che ricopre il libro legato alla rustica, e sul quale è stampato il titolo del libro istesso, il nome dell'autore, il luogo e l'anno della stampa ec.
Definiz: § II. Figuratam., e in linguaggio familiare, dicesi per Ragione speciosa, Pretesto, a fine di nascondere checchessia; ed altresì per Falsa mostra, Infingimento e simili. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 199: Io non viddi più peggio di lui, che dice e non fa; e così vi avvedrete delle sue belle covertine.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 600: Ei non arreca la cagione onde i Brevi furono prima accettati, e poi rimandati; la quale fu quel titolo ascosto dalla solita copertina, Dilecto Filio.
Definiz: § III. E pur figuratam., e in linguaggio familiare, dicesi di Persona, che con la sua autorità, ufficio, presenza e simili, volontariamente o involontariamente ricopra le altrui azioni men che oneste, qualche abuso e simili; ed usasi più spesso nelle maniere Far da copertina, e Servir di copertina.
Definiz: § IV. Copertina, e più spesso Covertina, si disse per Drappo che stendevasi sulla sella del cavallo e ricascava sin presso a terra, o che a quella attaccato, copriva la groppa del cavallo. –
Esempio: S. Grisost. Opusc. 214: Diremo noi, che la sua virtù sia da essere giudicata ne' freni d'ariento, e in posole adornate di gemme, ed in belle covertine?
Esempio: Varch. Stor. 2, 18: Cesare montò a cavallo sopra una bellissima mula,... guernita in molto ricca maniera d'oro e d'argento, con una covertina di broccato, che le dava insino a' piedi, e quasi toccava terra.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 7, 116: Certi cavagli con somma diligenzia scelti de' più secchi e più strutti che si potessin trovare, con covertine nere piene di croci bianche.
Esempio: Dat. Giul. Piac. Piatt. 12: Niccolò Capponi aveva avuto dalla Romagna del Papa, di Roma e d'altrove, più di 40 cani levrieri, ed erano questi comparsi in bellissima ordinanza, guidati da un uomo a cavallo con convertine dipinte.
Esempio: Fag. Pros. 135: Vedrebbe qual Pittagorica trasmigrazione faccia un castrone col vello d'oro, un somaro col basto gioiellato, colla cavezza di seta cremesi, e la covertina gallonata d'oro.
Definiz: § V. E in modo beffardo, trovasi detto per Toga fatta di ricca stoffa. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 18: Pensavam di condurci A far corte al Rettor, com'è usanza, Quand'ei va da solenne in covertina, Volsi dir toga, di velluto.